Accordo Nazionale del 12 dicembre 1977
Art.15 C.C.N.L. del 29 gennaio 2000
Art. 37 C.C.N.L del 29 gennaio 2000
Art. 39 C.C.N.L. del 29 gennaio 2000

Accordo Nazionale 12 dicembre 1977

Addì, 12 dicembre 1977, in Roma tra l’ANCE, l’Associazione Sindacale INTERSIND e la FENEAL-UIL, la FILCA-CISL, la FILLEA-CGIL che costituiscono la Federazione unitaria dei lavoratori delle costruzioni;
in attuazione della disposizione contenuta nella lettera a) dell’art. 44 del C.c.n.l. 15 aprile 1976, la quale prevede l’assunzione da parte delle Associazioni nazionali delle iniziative necessarie per l’adeguamento degli Statuti delle Casse Edili alla disciplina contenuta nell’Allegato F(*) del suddetto contratto;
si conviene quanto segue:
Le Associazioni territoriali aderenti a quelle nazionali stipulanti il C.c.n.l. 15 aprile 1976 e parti costituenti della Cassa Edile della circoscrizione di competenza debbono provvedere ad adeguare lo Statuto della Cassa Edile medesima alle disposizioni contenute nell’Allegato F(*) del citato contratto nazionale, mediante l’inserimento nello Statuto stesso delle clausole contenute nell’allegato che forma parte integrante del presente accordo.
Disposizioni che debbono essere inserite negli Statuti delle Casse Edili (Allegato all’Accordo nazionale in data 12 dicembre 1977)

Funzioni
La Cassa Edile è lo strumento per l’attuazione, per le materie indicate nel presente Statuto, dei contratti ed accordi collettivi stipulati fra l’ANCE, l’INTERSIND e le Federazioni nazionali dei lavoratori (FeNEAL-UIL, FILCA-CISL e FILLEA-CGIL), che costituiscono la Federazione Lavoratori delle Costruzioni nonché fra l’Associazione (**) e la FeNEAL-UIL, FILCA-CISL e FILLEA-CGIL della provincia di…
Eventuali pattuizioni assunte da uno o più delle Organizzazioni predette, al di fuori della contrattazione collettiva di cui al comma precedente, non determinano effetti nei confronti della Cassa Edile.

Compiti
La Cassa Edile provvede a:
– prestazioni di previdenza e di assistenza;
– gestione accantonamento per ferie, gratifica natalizia e festività;
– ogni altro compito congiuntamente affidato alle Associazioni nazionali di cui all’art. (*) del presente Statuto o, nell’ambito delle direttive di queste, congiuntamente alle organizzazioni territoriali della circoscrizione di… ad esse aderenti.

Prestazioni di previdenza ed assistenza
Le prestazioni della Cassa Edile sono stabilite dagli accordi nazionali stipulati dalle Associazioni nazionali di cui all’art. (*) del presente Statuto e dagli accordi locali stipulati, per le materie non disciplinate dagli accordi nazionali suddetti, dalle organizzazioni dei datori di lavoro e dei lavoratori della circoscrizione di…aderenti alle richiamate Associazioni nazionali.
Le prestazioni demandate agli accordi locali sono concordate dalle Organizzazioni territoriali di cui al comma precedente nei limiti delle disponibilità dell’esercizio accertate dal Comitato di gestione.
La Cassa Edile dà automatica ed integrale applicazione alle regolamentazioni per le prestazioni, nazionali e territoriali, stipulate fra le Organizzazioni di cui ai commi precedenti.

Contribuzioni
Le contribuzioni e i versamenti alla Cassa Edile sono stabiliti dai contratti e dagli accordi nazionali stipulati dalle Associazioni di cui all’art. (*) e, nell’ambito di questi, dagli accordi stipulati tra le Organizzazioni dei datori di lavoro e dei lavoratori della circoscrizione di… ad esse aderenti.
Gli obblighi contributivi delle imprese e dei lavoratori iscritti alla Cassa Edile sono inscindibili tra loro.

Organi
Sono organi della Cassa Edile:
– il Comitato di presidenza;
– il Comitato di gestione;
– il Consiglio generale;
– il Collegio sindacale.

Comitato di presidenza
Il Comitato di presidenza è costituito dal Presidente e dal Vicepresidente. Uno fra i membri nominati dall’Associazione territoriale dei datori di lavoro aderente all’ANCE assumerà la funzione di Presidente, su designazione dell’Associazione territoriale medesima.
Uno fra i membri nominati dalle Organizzazioni territoriali dei lavoratori assumerà, su designazione di queste, la funzione di Vicepresidente.
Spetta al Comitato di presidenza di sovraintendere all’applicazione dello Statuto e dare esecuzione alle deliberazioni del Comitato di gestione.
Qualsiasi atto concernente il prelievo, l’erogazione e il movimento dei fondi della Cassa Edile deve essere effettuato con firma abbinata del Presidente e del Vicepresidente.
Il Presidente presiede il Comitato di gestione e il Consiglio generale, ha la firma sociale e rappresenta legalmente la Cassa di fronte ai terzi e in giudizio.

Comitato di gestione
Il Comitato di gestione ha il compito di provvedere alla amministrazione e gestione della Cassa compiendo gli atti necessari allo scopo.
In particolare il Comitato di gestione predispone il piano previsionale delle entrate e delle uscite – in attuazione agli accordi stipulati dalle Organizzazioni di cui all’art. (*), relativi ai contributi e alle prestazioni
– nonché il bilancio consuntivo.
Il Comitato di gestione è nominato in misura paritetica dall’Associazione territoriale della circoscrizione di… aderente all’Ance e dalle Organizzazioni territoriali dei lavoratori della circoscrizione di… aderenti alle Associazioni nazionali di cui all’art. (*). Il Comitato di gestione è costituito complessivamente da 12 componenti.
In caso di necessità i rappresentanti nel Comitato di gestione sono nominati dalle Associazioni nazionali rispettive.
Consiglio generale
Il Consiglio generale è composto da:
a) 12 componenti del Comitato di gestione;
b) 3 componenti nominati dall’Associazione territoriale aderente all’ANCE;
c) 3 componenti nominati dalle Organizzazioni territoriali dei lavoratori rappresentate nel Comitato di gestione.
Due dei posti di cui alle lettere b) e c) possono essere coperti da rappresentanti nominati da Organizzazioni diverse da quelle indicate nell’art… (Comitato di gestione) alle condizioni e con le modalità previste dagli accordi stipulati tra le Associazioni nazionali di cui all’art…

Funzioni
Spetta al Consiglio generale di:
– esaminare e valutare il piano previsionale delle entrate e delle uscite;
– approvare il bilancio consuntivo della Cassa;
– decidere gli eventuali ricorsi presentati dagli iscritti, datori di lavoro o lavoratori, in materia di contributi e di prestazioni.
Il Consiglio generale delibera con la maggioranza di due terzi dei suoi componenti.

Collegio sindacale
Il Collegio sindacale è composto di tre membri di cui due designati rispettivamente dall’Organizzazione territoriale dei datori di lavoro e dei lavoratori aderenti alle Associazioni nazionali di cui all’art. (*).
Il terzo membro, che presiede il Collegio, è scelto, di comune accordo, tra gli iscritti all’Albo dei revisori ufficiali dei conti.
In mancanza dell’accordo, la designazione è fatta dal Presidente del Tribunale.
I Sindaci esercitano le attribuzioni ed hanno i doveri di cui agli artt. 2403, 2404 e 2407 del codice civile, in quanto applicabili.

Scioglimento della Cassa Edile
La messa in liquidazione della Cassa Edile è disposta con accordo tra le Organizzazioni territoriali di cui all’art… (Comitato di gestione), su conforme decisione congiunta delle Associazioni nazionali di cui all’art.… .

Funzioni
Nell’ipotesi di messa in liquidazione, le Organizzazioni territoriali di cui al comma precedente provvederanno alla nomina di uno o di più liquidatori.
Trascorso/i n. … mese/mesi dalla messa in liquidazione provvederà, in difetto, il Presidente del Tribunale competente per la circoscrizione territoriale.
Le Organizzazioni predette determinano, all’atto della messa in liquidazione della
Cassa, i compiti dei liquidatori e successivamente ne ratificano l’operato.

Norma transitoria
Le modifiche statutarie, adottate con atto in data… entrano in vigore a decorrere dal…
Il bilancio consuntivo relativo all’esercizio finanziario in corso alla data di adozione delle modifiche statutarie sarà approvato dal Comitato di gestione.